Menu
Menu Articoli
Fiera in Campo 2024

Fiera in Campo 2024

Si è appena conclusa la 43° edizione della Fiera in Campo. Si tratta dell’evento più importante organizzato a Vercelli e dedicato a tutto il mondo dell’agricoltura con un occhio di riguardo ai risicoltori.

La manifestazione è organizzata dai Giovani di Confagricoltura – ANGA sezione di Vercelli-Biella.

Donne & Riso era presente come sempre con uno stand istituzionale. I nostri libri e il nostro riso per divulgare la cultura del cereale a noi così caro.

Grazie alla generosità del Museo Borgogna di Vercelli, abbiamo esposto nel nostro stand una riproduzione del celebro quadro “Per Ottanta Centesimi” di Angelo Morbelli.

Il primo giorno, 23 Febbraio “FieraInCampo” ha ospitato il convegno inaugurale; nel salone Monterosa si è parlato delle future sfide a cui la risicoltura andrà incontro nel futuro. Argomento trattato è stato soprattutto il Carbon Farming, nuova opportunità per gli agricoltori Europei.

L’associazione Laureati in Agraria si è occupata dell’attualità agricola, con l’aggiornamento del bilancio dell’azienda risicola.
Interventi della neopresidente di Ente Risi Natalia Bobba e del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

Nel pomeriggio prove teoriche e pratiche delle nuove tecnologie robotizzate.
Sabato e domenica sono state le giornate dedicate ai visitatori, e sono continuate le prove in campo.

Notevoli i numeri di questa edizione: 140 espositori, 40 ettari dedicati alle prove in campo e quasi 20.000,00 visitatori.

Ci vediamo nel 2025 per la prossima edizione!