Premio “Donne & Riso” 2010 – LUISA VALAZZA
Premio “DONNE & RISO” 6^ EDIZIONE
a
LUISA VALAZZA
Piemontese, un laurea in letteratura italiana, si appassiona alla cucina grazie all’incontro con suo marito Angelo, già ristoratore in quel di Borgomanero.
Con intelligenza, dedizione e tanto talento diventa, da autodidatta, una delle chef più brave al mondo: lo testimoniano il premio internazionale di cucina come miglior chef donna del 1998 e le tre stelle Michelin che da 13 anni consecutivamente onorano il suo ristorante “Al Sorriso” a Soriso (NO), suo paese natale.
Donna di grande personalità, ma nello stesso tempo schiva, è in cucina che esprime la sua grande capacità, inventando piatti legati alla qualità delle materie prime, le migliori in assoluto, e alla fragranza degli ingredienti, ricercati con cura nel territorio.
Secondo Luisa Valazza “un piatto deve avere un protagonista, ben individuabile, e comparse che ne valorizzino sapori e profumi “.
Piatti dunque perfetti nella loro semplicità, ma indimenticabili, come i suoi superbi risotti che vedono protagonista il riso del nostro Piemonte.
Vercelli, 27 Novembre 2010